Un incontro all’insegna dell’amicizia, della cooperazione internazionale e dei valori universali della donazione di sangue.
È stato un piacere accogliere presso gli uffici di AVIS Regionale Molise Farid Belouafi, delegato africano della Federazione Internazionale delle Organizzazioni di Donatori di Sangue (FIODS) e presidente dell’associazione AMDS di Rabat.
La visita ha rappresentato un’importante occasione di incontro e confronto, nel segno dei valori che accomunano i donatori di sangue in tutto il mondo: solidarietà, altruismo, gratuità e impegno per la tutela della vita.
Nel corso della sua permanenza in Molise, Farid Belouafi ha inoltre partecipato al convegno dedicato al “Benessere e stili di vita”, svoltosi venerdì 16 ottobre, e alla presentazione dei volumi di Gianfranco Massaro, presidente di AVIS Regionale Molise. Due momenti di approfondimento e condivisione che hanno offerto l’opportunità di riflettere sull’importanza della cultura, della prevenzione e della promozione di stili di vita sani, in stretta connessione con i valori del volontariato e della donazione.
La presenza di un rappresentante del mondo della donazione internazionale ha conferito ulteriore significato all’iniziativa, sottolineando come la solidarietà sia un linguaggio universale, capace di unire persone, associazioni e comunità anche al di là delle differenze geografiche e culturali.
L’incontro ha rafforzato i legami di amicizia e collaborazione tra AVIS Regionale Molise e il mondo associativo internazionale, confermando l’importanza del dialogo e della condivisione di esperienze per diffondere sempre più la cultura della donazione volontaria, anonima, periodica e gratuita del sangue.
AVIS Regionale Molise ringrazia Farid Belouafi per la sua visita, per la partecipazione alle iniziative e per il contributo offerto a questo momento di confronto e crescita reciproca.
Perché la donazione di sangue non conosce confini: è un gesto di solidarietà che unisce i popoli e contribuisce a costruire una società più consapevole, inclusiva e attenta alla salute e al benessere di tutti



